Eventi in Città - Informazione per le famiglie | Formazione | Eventi - Città dell'Infanzia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Che il libro sia con voi...

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in Eventi in Città ·
Tags: littlefreelibrarypiccolebibliotechelibere


In questa settimana saranno inaugurate a Trani dall' APS Bee-Bibliocar altre 2 "Piccole Biblioteche Libere" scolastiche ed il BiblioPoint del quartiere "Stadio" presso la Libreria Mondadori.
Il progetto "Bibliocity. Che i libri siano con voi" vincitore del Bando "Orizzonti solidali - 2015" promosso dalla Fondazione Megamark.
#coloriamoilloromondo



CORATO. CORSO PER OPERATORE BLSD ADULTO E PEDIATRICO

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in Eventi in Città ·
Tags: defibrillatorimassaggiocardiacooperatoriblsd

Salvare vite è la mission più nobile che possa vedere impegnato un essere umano. Se poi, parte di quel potere, viene conferito a chiunque, il suo significato e la sua valenza assumono proporzioni incommensurabili. Fortunatamente, in Italia, la consapevolezza dell’assoluta necessità di apprendere determinate pratiche diviene sempre più tangibile. Si ricorda, infatti, che tutte le società sportive, anche dilettantistiche, dovranno disporre di un defibrillatore semiautomatico (DAE o AED) e di personale adeguatamente formato durante le partite e gli allenamenti (Decreto Balduzzi). Il termine, stabilito al 20 gennaio 2016, è stato prorogato di sei mesi.  Vi sono implicazioni di natura penale e morale nel momento in cui vi è omissione di soccorso.  Sono molti i decessi avvenuti per incompetenza nell’utilizzo di defibrillatori, se non per totale assenza di essi. Perché rischiare che qualcun’altro possa perdere la vita quando una pratica, ben assimilata, e un dispositivo possono evitarlo?  Salvamento Academy in collaborazione con Città dell’Infanzia terrà a Corato – il 4 marzo 2016 – dalle ore 15 alle ore 20 –  un corso per operatore BLSD adulto e pediatrico.

Non aspettare. Là fuori c’è una vita che potrebbe essere salvata e a salvarla potresti essere proprio tu.

Info e prenotazioni  tel. 328 1830492



Pet-therapy e sinergia...

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in Eventi in Città ·
Tags: pettherapy



Il 27 gennaio la Libreria "Miranfù" ha accolto l'equipe "Pet-Therapy" di Città dell'Infanzia per regalare un momento dedicato all'approfondimento di un percorso straordinario ma ancora poco conosciuto. "Dottoressa" d'eccezione la dolce amica pelosa BabyBell che, insieme alla Dott.ssa Patrizia Di Lernia, dott.ssa Patrizia Castellano e dott.ssa Cecilia Scaringella ha sorpreso genitori e bambini presenti esibendo la sua affabilità e disarmante sincerità operativa. Anche i piccoli più reticenti si sono sciolti come neve al sole di fronte a tanta meraviglia. Non sono mancate le letture di Enzo Covelli piacevolmente incastrate nel momento pet-ludico.  Questo conferma la necessità di divulgare senza sosta una materia fondamentale che, se ben appresa e applicata, potrebbe divenire funzionale in ambito scolastico ed educativo. Città dell'Infanzia cerca di aprire una finestra anche su questa realtà aiutando nella comprensione del mondo animale e delle sue capacità. Non ci fermiamo qui.

#coloriamoilloromondo




MONTESSORI DAYS

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in Eventi in Città ·
Tags: montessoridays

In occasione dell'apertura delle iscrizioni 2016-2017, i Kindergarten Dragonetti - Montessori di Trani e Bisceglie aprono le porte alle famiglie con una serie di eventi rivolti ai genitori e ai bambini. Prervisti momenti di formazione e di conoscenza, organizzati con la collaborazione di esperti, finalizzati a divulgare le teorie psico-pedagogiche del metodo scientifico di Maria Montessori ed approfondire tematiche legate al benessere del bambino.

IL PROGRAMMA

31/01 10,00-12,30 _OPEN DAY_
---> Trani, Via Alberolongo
---> Bisceglie, Via G. Di Vittorio 96/b
attività e laboratori per tutti i bambini

3/02 16,00 - 18,00 _SEMINARIO: MARIA MONTESSORI_
conoscere i principi pedagogici montessoriani
--->Trani, Kindergarten Dragonetti

8/02 17,00-18,00 _NATI PER LEGGERE_
presentazione del progetto NPL
--->Trani, Kindergarten Dragonetti

22/02 17,00-18,00 __NATI PER LEGGERE_
presentazione del progetto NPL
--->Bisceglie, Kindergarten Montessori

- durante l'OPEN DAY la coordinatrice e gli educatori saranno a disposizione dei genitori per presentare l’offerta educativa e gli strumenti didattici a disposizione della struttura. Per i bambini ci saranno tanti laboratori e favolose sorprese;

- un SEMINARIO per conoscere i principi pedagogici montessoriani e della scuola attiva. Conduce la prof.ssa Fernanda Bernabei, formatrice Centro Studi Erickson e presidente A.I.D.A.I. Puglia. L'incontro programmato, a numero chiuso, è riservato, oltre che ai genitori dei bambini che frequentano e frequenteranno la casa dei bambini Kindergarten Dragonetti, anche ai Dirigenti Scolastici e agli insegnanti delle sezioni primavera e delle scuole dell'infanzia pubbliche che ne facciano richiesta.
Per le adesioni 3938939884.

- il programma NATI PER LEGGERE ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. L'incontro sarà tenuto dai respoonsabili NPL Puglia ed è rivolto ai genitori e ai bambini della scuola.

Inoltre, le coordinatrici sono pronte ad accogliervi anche su appuntamento.
Kindergarten Montessori: 3939000851
Kindergarten Dragonetti: 3938939884




Pomeriggio da cani – Sappiamo comunicare?

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in Eventi in Città ·
Tags: terapiaassistitapettherapy

27 GENNAIO 2016
Rivolto a: bambini dai 5 ai 10 anni
Costo: Gratuito
Presso la Libreria Miranfù sita in Via  Pisa 48 ore 17:30
Max 15 partecipanti. Minimo 5 bambini
L’incontro si pone l’obiettivo di sensibilizzare i più piccoli al mondo animale, consentendo a tutti di entrare in relazione con l’alterità del cane, sperimentando nuovi percorsi sensoriali.

Il laboratorio prevede l’utilizzo di tecniche utilizzate in educazione assistita con gli animali, promuovendo la partecipazione attiva nel rispetto del ben-essere del cane.

L’incontro è tenuto da professionisti affiancati da un amico a quattro zampe, anch’esso certificato in Attività e Terapia Assistita con gli animali, nel rispetto dei principi Carta Modena 2002. N.B. Necessaria prenotazione Tel. 0883 1955260




Sapresti cosa fare?

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in Eventi in Città ·
Tags: disostruzionepediatrica
Lezione gratuita di disostruzione pediatrica a cura di SALVAMENTO ACADEMY presso Libreria Miranfù - Trani
Lunedì 11 gennaio ore 16,00
Vi aspettiamo per imparare insieme a salvare vite...
#coloriamoilloromondo




Nuovo asilo nido comunale Kindergarten - Bisceglie

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in Eventi in Città ·
Tags: asilonidocomunale


Sarà inaugurato il 21 Dicembre 2015, alle ore 16:00, il primo asilo nido comunale della città di Bisceglie, denominato “Kindergarten Montessori” ed ubicato in via G. Di Vittorio ( Zona San Pietro).
Il nido, gestito dalla cooperativa sociale Prometeo, ente attuatore del Consorzio Europa Servizi Terzo Settore, ospiterà 50 bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 3 anni garantendo ai bambini e ai loro genitori un servizio educativo di qualità, basato sul metodo Montessori. L’orario del nido è stato pensato per sposare le esigenze dei genitori lavoratori, vale a dire dalle 8.30 alle 16.30, dal lunedì al sabato, per 12 mesi all’anno e con possibilità di prolungamento fino alle 18.30. I bambini saranno seguiti da personale educativo e ausiliario altamente qualificato.
Gli ambienti della struttura ( oltre 500 mq. ) sono ampi e spaziosi e sono stati arredati dalla cooperativa Prometeo e progettati dalla GAM Gonzaga Arredi Montessori di Mantova, che da anni svolge attività progettuale, didattica e di ricerca orientata alla realizzazione di servizi, spazi pubblici, scuole, nidi e spazi per l’infanzia. Ogni particolare è pensato in coerenza con la linea educativa e pedagogica montessoriana, volta a sviluppare tutti i canali espressivi e comunicativi dei bambini per sostenerne il processo di crescita e di acquisizione di competenze. L’accesso al servizio è garantito dal Piano di Azione e Coesione adottato dai Servizi Sociali territoriali e regolamentato da tariffe di accesso agevolate, funzionali ai valori dell’ISEE familiare. In ogni caso, grazie alla pianificazione delle risorse PAC effettuata dal Comune di Bisceglie, la frequenza risulterà gratuita per la fascia di ISEE familiare fino a 7.500,00 Euro.   
Interverranno alla cerimonia di inaugurazione della struttura oltre al il sindaco di Bisceglie e Presidente della Provincia BAT Francesco Spina, l’Assessore regionale al Welfare Salvatore Negro, il  consigliere regionale Ruggero Mennea, l’Assessore delegato all’Istruzione Rachele Barra, il presidente del Consorzio Europa Servizi, Alcino Siculella.
Città dell'Infanzia diviene parte integrante di questo straordinario step in campo istruzione al servizio di TUTTI supportandolo con la propria opera attiva attraverso laboratori e attività ricreative.
#coloriamoilloromondo




Un nuovo momento magico da vivere insieme a Matera...

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in Eventi in Città ·
Tags: presepeviventematera

PRESEPE VIVENTE A MATERA - 20 dicembre
Partenza da Trani in pullman.
Info e prenotazioni entro il giorno 15 dicembre - tel. 328 6741114
Parte del ricavato sarà devoluto all'acquisto di ragali natalizi per i bambini ospiti dell'Istituto "Figlie del Divino Zelo" - Trani



Costruisci il tuo piccolo Olaf in pasta di zucchero in un'atmosfera...FROZEN!

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in Eventi in Città ·
Tags: olaffrozenparty

Laboratorio di cake design e trucchi a tema "Frozen"
5 dicembre - ore 17, 00 - CENTRO ALMA
San Ferdinando di Puglia - Tel. 340 8292025




Consulenza pediatrica - Centro Ostetrico Alma

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in Eventi in Città ·
Tags: pediatrasalutebambino
Il 4 dicembre continuano le  consulenze pediatriche con la
dott.ssa Zora Giovanna Del Buono.
Per info e prenotazioni contattare CENTRO OSTETRICO ALMA
nr. (+39) 340.82.92.025 o recarsi presso la sede in
Via Pasculli 10 a San Ferdinando di Puglia.





E' bello stare insieme...in Libreria Miranfù!

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in Eventi in Città ·
Tags: filosofiaricercadelleemozionilaboratorio

LA VALIGIA DELLE EMOZIONI
Domenica ultimo appuntamento in libreria per il ciclo di incontri
‪#‎libro‬ ‪#‎pianta‬ ‪#‎seme‬ è bello ‪#‎stareinsieme‬.
Ospiteremo in libreria la dott.ssa in Storia e Filosofia Elena Ventura.
Avvieremo con lei "conversazioni piccole" per avvicinare i piccoli alle pratiche filosofiche. Dialogo-affettività-relazionarsi con gli altri-riconoscere emozioni e stati d'animo, saranno questi gli argomenti che tratteremo attraverso il racconto, il confronto, il gioco e le attività.
Consigliato a tutti i bambini dai 6 anni.
Momento di confronto finale con i genitori.
Info e prenotazioni Libreria Miranfù via Pisa 48 Trani
Tel. 0883 1955260



JUDO e difesa personale maschile e femminile...

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in Eventi in Città ·
Tags: difesapersonaleartimarzialiviolenzasulledonne
28 novembre 2015 - dalle ore 9,00 alle ore 12,00
L’associazione Polisportiva “Judo Trani”, che ha già tenuto corsi di Judo e Autodifesa per la Polizia Locale e polizia di Stato, apre un nuovo corso nell’anno in corso.

La necessità di sentirsi al sicuro, è oggi più che mai presente!
Ogni giorno, succedono episodi di violenza anche per futili motivi.
Discussioni risolte attraverso la violenza, litigi coniugali e incomprensioni trasformate in combattimenti senza esclusione di colpi.
È un epoca, quella in cui stiamo vivendo, dove la gente è nervosa e rabbiosa. Basta poco per scatenare reazioni violente, ma basta altrettanto poco per impedire l’esplosione di questa rabbia, soltanto modificando il nostro atteggiamento di fronte a chi sta manifestando tutti i segni della “perdita di controllo”. Qui entra in gioco la difesa personale che non è solo un insieme di tecniche fisiche, ma è anche tattica mentale e psicologica.

Il programma include diverse tecniche per il combattimento a mani nude, dalla lunga e corta distanza, fino al più stretto corpo a corpo. il metodo di insegnamento include:

  • Equilibrio Fisico (postura funzionale)
  • Studio e pratica delle tecniche
  • Studio e pratica degli atteggiamenti da assumere in caso di aggressione
  • Respirazione tattica (per calmare la mente e il corpo)
  • Esercizi di potenziamento (addestramento/condizionamento del corpo/mente)

I seguenti argomenti saranno trattati nell’ordine in cui gli Istruttori riterranno più opportuno a secondo delle esigente del gruppo o degli individui.

Gli istruttori sono praticanti di Judo, Lotta Greco Romana ( e Stile Libero) Kung Fu.

Alla fine del corso verrà anche rilasciato un attestato di partecipazione dalla “JUDO TRANI” Società iscritta e affiliata alla FIJLKAM ( FEDERAZIONE OLIMPICA) all’ente CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale).

Le discipline di combattimento insegnate mireranno a migliorare l’aspetto Fisico (POSTURALE), Emozionale (Inoculazione di Stress) e la Concentrazione (Attenzione Mentale) dei praticante. I risultati conseguiti dipenderanno molto dall’applicazione dell’atleta poiché in ogni disciplina individuale “ Impegno e Risultato” sono direttamente proporzionati! Gli istruttori si impegnano a rendere il percorso il meno “ NOIOSO e Complicato” possibile infatti il miglior modo per apprendere è il divertimento e la stimolazione della creatività alternata a fasi di concentrazione.
Il primo passo per poter vincere (o Sopravvivere) in qualsiasi campo sono la Fiducia e la Dedizione in sé stessi e in quello che si vuole ottenere. Le arti marziali, fin dall’alba dei tempi, venivano intese come un combattimento interiore e come metodo per fortificare la volontà e la resistenza dinanzi alle difficoltà della vita.
Per info e prenotazioni tel. 380 658 2587




Il 1° compleanno di cittadellinfanzia.it... nella Casa Europea di Santa Claus!

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in Eventi in Città ·
Tags: casaeuropeadibabbonataleeventimartinafranca

Per scoprire di più : 



© APS Città dell'Infanzia C.F. 92072340729
info@cittadellinfanzia.it Tel. 3927319726
Torna ai contenuti | Torna al menu