PROGETTI - Informazione per le famiglie | Formazione | Eventi - Città dell'Infanzia

Vai ai contenuti

Menu principale:

SPEAKEASY. IMAPARE L'INGLESE COL SUDORE DEL DIVERTIMENTO.

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in PROGETTI ·
Tags: impararelinglese

#SpeakEasy 2.0. E' qui che abbiamo deciso di imparare l'inglese: COL SUDORE! We want to live forever. #Coloriamoilloromondo
Coming soon... Richiedi Info





Una nuova alba? A regalargliela potresti essere proprio tu

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in PROGETTI ·
Tags: disostruzioneprimosoccorso

Ogni anno in Italia 50 famiglie sono distrutte dalla morte di un bambino per soffocamento da corpo estraneo. Secondo i dati ufficiali dell’ISTAT il 27% delle morti classificate come “accidentali”, avviene per soffocamento causato da inalazione di cibo o di “corpo estraneo” (palline di gomma, prosciutto crudo, insalata, caramelle gommose, giochi, la polpetta all’IKEA, etc. etc.). Ma la causa principale è che chi li assiste nei primi momenti di solito non è preparato a queste manovre. Città dell'infanzia e il centro SIMBA si uniscono per divulgare la conoscenza sulla possibilità di SALVARE LA VITA. S.I.M.B.A.: già nell'acronimo, che ricorda il simpatico leoncino del Re Leone, è racchiuso il senso dell'operato di questo centro di formazione: #SalviamoInsiemeconleManovreperlavitaBambinieAdulti.
Nuovo corso BLSD adulto/pediatrico a cura del dr. Francesco Pastore - Pediatra neonatologo - presso Chalet - Villa Comunale - Trani il 10 dicembre 2016 alle 8,30. Info e prenotazioni al nr. 392 731 9726 o info@cittadellinfanzia.it.
#Coloriamoilloromondo...ancora insieme!







Ultima tappa dell'incredibile viaggio "Bibliocity"

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in PROGETTI ·
Tags: bibliocitylittlefreelibrary


Il progetto "Bibliocity. Che il libro sia con voi", vincitore del bando "Orizzonti solidali - 2015" promosso dalla Fondazione Megamark e realizzato dall'Associazione di Promozione Sociale Bee-Bibliocar, è giunto al termine!
Venerdì 8 luglio, infatti, sarà inaugurata l'ultima delle "Piccole Biblioteche Libere", completa di libri, nella sala giochi del reparto pediatrico dell'Ospedale "Mons. Dimiccoli" di BARLETTA.
Ospiti speciali saranno Vincenzo Covelli, libraio-raccontastorie con la sua valigia di libri, e la giornalista-scrittrice di libri per bambini Felicita Scardaccione con la sua inseparabile Felicottera.

Il sogno continua ...





WORKSHOP “ALIMENTAZIONE E SPORT"

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in PROGETTI ·
Tags: alimentazionesportesalute


LA 3ª GIORNATA DELLO SPORT
In collaborazione con:
Società Sportiva Aquila Azzurra Trani & Città dell'Infanzia
GIOVEDì 12 MAGGIO 2016 - Aula Magna "Giustina Rocca"
15.30 - 18.30 (sessione pomeridiana)
Coordinatore: prof.ssa Angela Bini
Relatori:
dott. D. Meleleo e dott.ssa Lucia Palmieri




Nasce il MammaCaffè a Bisceglie

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in PROGETTI ·
Tags: babypitstopbabysitting

Venerdì 6 maggio alle ore 9, la Città di Bisceglie, attraverso la "Ludoteca Ambarabà",  diverrà protagonista di un innovativo servizio per creare un incontro tra mamme, che hanno bisogno di supporto per i propri figli, e chi quell'aiuto è disposto ad offrirlo. Il rendez-vous conoscitivo si terrà davanti a una tazzina di caffè. Baby-sitting, attività ricreative e, perchè no? Accompagnare i bambini al cinema o in palestra. Simona Cassanelli, titolare della Ludoteca Ambarabà, spiega: “Cerchiamo di mettere in contatto domanda e offerta in un elenco che ricerca persone affidabili e che abitano vicino. Lavoriamo da otto anni con i bambini e la nostra sede è diventata il punto di riferimento per molti genitori, in modo particolare per le famiglie della zona San Francesco. Ci rivolgiamo a tutte le mamme: da una parte le mamme che hanno giorni e orari di lavoro che spesso non coincidono con asili nido o ludoteche, dall'altra mamme che hanno figli un po’ più grandi e hanno più tempo libero da dedicare alla cura dei bambini, considerata l’esperienza vissuta personalmente qualche anno prima.”
Questo progetto sarà totalmente gratuito e affiancherà il neonato baby pit stop UNICEF della provincia Barletta-Andria-Trani. Simona aggiunge: “E’ naturale, per noi della Ludoteca Ambarabà, crederci e dare un supporto, visto che le esigenze di conciliazione tra famiglia e lavoro sono sempre più complesse. Punto di forza del servizio è l’opportunità di un lavoro che concilia l’essere mamma che si mette al servizio di altre mamme”
Città dell'Infanzia supporta con entusiasmo questo incontro "da mamma/donna a mamma/donna" nella piena affermazione di un territorio a misura di TUTTI i bambini e di TUTTE le famiglie.
"Una buona madre vale cento maestri". Victor Hugo
#coloriamoilloromondo




CORSO BLSD ADULTO, BAMBINO LATTANTE - TRANI

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in PROGETTI ·
Tags: blsdrianimazioneprimosoccorso

La partecipazione al corso, per SANITARI e NON, consentirà l’apprendimento delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare a supporto delle funzioni vitali di base nel soggetto adulto, bambino e lattante e dell’utilizzo del ‪‎defibrillatore‬ semi-automatico esterno (‪DAE‬) per affrontare una situazione d’emergenza, in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza 118.
Linee guida American Heart Association (protocollo ILCOR 2010). Incluse nel corso le Manovre di ‪#Disostruzione‬ delle Vie Aeree. Il corso ha una durata di 5 ore.
Rilasciata la qualifica di “Operatore BLS-D Adulto, Bambino, Infante (P- ‪#‎BLSD‬). Dettagli evento e modulo d'iscrizione
Una nuova alba? A regalargliela potresti essere proprio TU!
#coloriamoilloromondo



*NEL NOME DEL CANE*

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in PROGETTI ·
Tags: pettherapyterapiaassistitaconanimale


Attività assistite con gli animali, dirette da "Equipe di Pet Therapy" con la partecipazione di un amico a quattro zampe certificato secondo Carta Modena 2002. Attività ludico-ricreative che prevedono l'interazione con l'animale, fonte di conoscenza, di stimoli sensoriali ed emozionali. Si sperimenterà la lettura empatica, coinvolgendo ciascun partecipante.
6-13-20-27 maggio- Libreria Miranfù - Trani.
Tel. 0883-1955260



WORKSHOP. Fumetto per bambini

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in PROGETTI ·
Tags: laboratoridifumetto


Ciao bambini! Volete dar sfogo alla vostra fantasia?
Ecco allora una bella sorpresa...
Workshop di Fumetto curato dalla Maestra d' Arte Matilde D'Addato!
Vi aspettiamo per una prima lezione di prova - gratuita -
8 Aprile - dalle 17:00 alle 19:00
presso lo Spazio On via Papa Giovanni XXIII n° 180 Trani
Al termine del workshop ci sarà una mostra finale.



SCODINZOLANDO E ZAMPETTANDO

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in PROGETTI ·
Tags: terapiaassistitapettherapy


6-15-20-27 aprile

- Attività assistite con gli animali dirette da equipe di ‪Pet Therapy‬ con la partecipazione di un amico a quattro zampe certificato secondo carta Modena 2002. Attività ludico-ricreative che prevedono l'interazione con l'animale, fonte di conoscenza, di stimoli sensoriali ed emozionali.
A cura dell'"Equipe di Pet Therapy" di Città dell'Infanzia.
Prenotazioni 377 9751273.
Per sapere di più sulla Pet-Therapy: http://ow.ly/102Evn




Fiabe, fiabe e ancora fiabe nella scuola...

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in PROGETTI ·
Tags: raccontarefiabescritturacreativacomescrivereunafavola

Continua il viaggio nel mondo dell'immaginazione attraverso le fiabe di nonna Gina che fanno tappa nuovamente a scuola. Questa volta, le ali della fantasia, hanno trasportato gli alunni della classe 1^ B della Scuola Media "Giustina Rocca" - Trani. Un incontro che ha, come sempre, stimolato la curiosità e sollecitato  emozioni. "Il complimento più bello: la prossima volta ti fermi tutta la giornata ?
La mia risposta ...sono scoppiata a piangere, ma di gioia !" Nonna Gina.
#coloriamoilloromondo




L'istituto "Cafiero" spalanca le porte alle manovre di disostruzione pediatrica

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in PROGETTI ·
Tags: manovreblsdprimosoccorsopediatrico


Più di 100 persone hanno partecipato e provato le manovre di disostruzione e Primo Soccorso presso il Liceo Scientifico "Cafiero" a Barletta in collaborazione con ass. SQUOLA e SALVAMENTO ACADEMY. Un successo che spalanca le porte della speranza e induce a credere che, forse, qualcosa stia cambiando e che la consapevolezza stia acquisendo sempre più potere. Grazie alla dott.ssa Annalisa Cagia e alla dott.ssa Ilaria De Chirico per la loro unica sinergia. Un grazie sincero sentiamo di rivolgerlo all'istituto "Cafiero" che ha reso possibile l'opera di divulgazione su una delle mission più nobili concesse ad un essere umano: salvare vite. Prossimo appuntamento il 21 marzo presso APD JUDO TRANI.
Una manovra per la vita...
#coloriamoilloromondo





Continua la marcia alla diffusione delle pratiche di disostruzione

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in PROGETTI ·
Appuntamento con il seminario gratuito su "MANOVRE DI DISOSTRUZIONE E CENNI BLS"

Trani - in collaborazione con APD JUDO TRANI e SALVAMENTO ACADEMY - lunedì 21 marzo 2016 ore 15,30 - 17,30
presso APD JUDO TRANI - Via Barletta

Prenotazione obbligatoria compilando il MODULO





Gli screening rompono le barriere della scuola...

Città dell'Infanzia
Pubblicato da in PROGETTI ·
Tags: screeningdellavista



Ritornano gli screening targati "Città dell'Infanzia" nella scuola.
La dr.ssa Alessandra Russo, Medico Chirurgo Oculista e la dott.ssa Sofia Piras, Logopedista hanno, nuovamente, messo a disposizione la propria professionalità per diffondere il concetto di "prevenzione". Ricordiamo che la salute è un diritto e la scuola rappresenta il luogo dove si può giungere più facilmente a quelle famiglie che non dispongano di mezzi per comprendere o conoscere a fondo tutto quello che ruota intorno alle questioni legate all'interesse supremo del minore. Ringraziamo il IV Circolo "Beltrani" per aver compreso e supportato questa iniziativa, presentata in tutte le scuole della BAT, a tutela della salute nell'infanzia.
Città dell'Infanzia sempre per i diritti... #coloriamoilloromondo.



© APS Città dell'Infanzia C.F. 92072340729
info@cittadellinfanzia.it Tel. 3927319726
Torna ai contenuti | Torna al menu