Anna Sofia Piras

Vai ai contenuti

DIARIO DI UNA LOGOPEDISTA

Lavorando a stretto contatto con i bambini mi capita di ascoltare parole, frasi, o interi discorsi stravaganti e divertenti. Spesso rimango colpita dalla semplicità con cui guardano il mondo, dall’originalità con cui trovano soluzioni facili a problemi difficili. Ho iniziato a raccogliere gli “aneddoti” più divertenti in un diario per evitare di dimenticarli e ho pensato quindi di condividere alcune pagine del mio “diario di logopedista“ in questo articolo. Inizio con augurarvi buon anno con D. che appena entra in studio mi dice: “Auguri Sofia sai che ho parato tanti fuochi dentifricio a capodanno”.
Anna Sofia Piras | 11/7/2016

LEGGERE È DIVERTENTE

La lettura è uno strumento molto efficace per aumentare la competenza linguistica. Attraverso la lettura si imparano parole nuove, si acquisiscono conoscenze, si migliora la capacità di formulare frasi sintatticamente corrette. È veramente una fortuna che i bambini possano trarre da una cosa così semplice un vantaggio così grande per il loro sviluppo linguistico: leggere è divertente, non richiede strumenti particolari e neppure contesti speciali. Inoltre, chiunque può leggere storie ai bambini: i genitori, i nonni, gli insegnanti, gli educatori o i terapisti.
Anna Sofia Piras | 30/6/2016

LA DEGLUTIZIONE ATIPICA

Nel corso del tempo i bambini modificano il modo di deglutire in base al tipo di alimentazione e al modo di nutrirsi. Il lattante assume cibo liquido attraverso il seno o la tettarella del biberon, sporge lievemente la lingua tra le gengive ancora prive di denti e stringe le labbra per creare all'interno della bocca una pressione negativa che gli permette di ingoiare. La tettarella è appoggiata sulla lingua che compie un movimento in avanti per agevolare la deglutizione.
Anna Sofia Piras | 18/6/2016

LA DISFONIA INFANTILE

“Mio figlio ha spesso la voce rauca, cosa devo fare? A chi devo rivolgermi? È troppo piccolo per fare terapia? “Spesso i genitori mi rivolgono queste domande, ho deciso di scrivere questo articolo per chiarire qualche dubbio. La voce nasce dall'aria che esce dai polmoni, passa attraverso le corde vocali nella laringe e le fa vibrare generando un suono che viene poi amplificato e modulato nella cavità di risonanza e articolato in parole nella bocca.
Anna Sofia Piras | 13/6/2016

DIFFICOLTÀ MORFOSINTATTICHE

L’apprendimento del linguaggio in un bambino piccolo è, in molti casi, cosa scontata e certa e ci si preoccupa solo quando le tappe dell’apprendimento non seguano il ritmo e i tempi considerati normali. La maggior parte dei bambini impara le regole grammaticali senza che avvenga un insegnamento diretto...
Anna Sofia Piras | 30/5/2016

CHE COS’E’ L’AFASIA

“L’Afasia può essere definita come la perdita, totale o parziale, del linguaggio conseguente alla lesione di determinate aree cerebrali” (A. Basso). Questa definizione, pur nella sua genericità, permette di escludere i ritardi di linguaggio, i disturbi di comunicazione in soggetti con demenza...
Anna Sofia Piras | 13/5/2016
Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2019
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti