Dott.ssa Annalisa Cagia

Vai ai contenuti

IL BICCHIERE MEZZO PIENO

La psicologia si occupa di individuare i meccanismi che contribuiscono al benessere psichico degli individui e, di conseguenza, al “funzionamento” ottimale delle persone. In passato, la psicologia ha commesso l’errore di focalizzarsi....

DEPRESSIONE E INSONNIA

La depressione maggiore è un disturbo mentale dalle svariate sfumature clinicamente rilevanti. La persona affetta da tale disturbo, presenta persistente umore triste o irritabile, importanti variazioni nelle abitudini del dormire....

AFFRONTARE IL PANICO

Se siete alle prese con un disturbo d’ansia è il caso di intervenire senza perdere altro tempo.
Il disturbo d’ansia è caratterizzato dalla presenza di stati fisiologici allarmanti (sudorazione eccessiva, tachicardia, dispnea, giramenti di testa, mani fredde ecc…)

EVITARE LE TRUFFE IN AMBITO EDUCATIVO: QUALE SPECIALISTA SCEGLIERE?

Negli ultimi anni si è verificato un aumento di diagnosi nel settore della psicopatologia evolutiva, questo significa che un maggior numero di bambini presenta una qualche disturbo di apprendimento e non solo. Interrogarsi sul perché di un tale fenomeno, non è oggetto di questo breve articolo ma l’intenzione è quella di dare alcuni suggerimenti ai quei tanti genitori che si ritrovano a dover scegliere lo specialista più adatto. Il motivo è semplice: evitare truffe mascherate da buone intenzioni e vesti di personale “fintamente” qualificato. Per questo, qui di seguito, trovate alcuni comportamenti da mettere in atto in tale fase.

ATTACCHI DI PANICO: COSA DEVE SAPERE IL MEDICO DI FAMIGLIA

Molte persone soffrono di questo disturbo e rispetto al passato tale etichetta diagnostica è decisamente aumentata. A soffrirne sono prevalentemente le donne ma anche gli uomini non ne sono immuni. Un dato, inoltre, da non sottovalutare è la sempre più precocità dell’esordio: molti adolescenti e giovani ricorrono all’aiuto dell’esperto perché afflitti da crisi di ansia persistenti. Il disturbo diventa tale, quando la sintomatologia diventa invalidante per il soggetto, interferendo con le normali attività quotidiane.

DONNE E DIPENDENZA AFFETTIVA

La dipendenza affettiva è un disturbo mentale che soltanto da pochi anni in Italia sta interessando clinici e ricercatori che, a diverso titolo, si occupano del fenomeno delle dipendenze, mentre negli Stati Uniti da più di 30 anni sono condotte ricerche su questa tematica. Essa rientra nella più ampia categoria delle New Addictions (Nuove Dipendenze), che comprendono tutte quelle forme di dipendenza in cui non è implicato l’intervento di alcuna sostanza chimica (droga, alcol, farmaci, ecc.), ma l’oggetto della dipendenza è rappresentato da comportamenti o attività che sono parte integrante della vita quotidiana.
Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2019
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti