Dott.ssa Lucia Palmieri

Vai ai contenuti

LA QUALITÀ NUTRIZIONALE NELL’ALIMENTAZIONE DEL CELIACO

Il glutine è la principale frazione proteica nel frumento, orzo, segale e altri cereali. Oltre al glutine, contribuiscono alla celiachia anche altri fattori, tra cui i fattori genetici, che ne determinano la suscettibilità, e i fattori immunitari che sono responsabili di una permeabilità intestinale anomala. Al momento della diagnosi di celiachia, nel paziente si può avere una condizione di sottopeso corporeo, anemia sideropenica ed alcune importanti carenze di vitamine e minerali che sono da mettere in correlazione con il malassorbimento intestinale.

LA QUALITÀ NUTRIZIONALE DEL CELIACO

La celiachia è una enteropatia autoimmune sistemica che si verifica in soggetti geneticamente predisposti. Negli ultimi anni si è verificato un aumento del numero dei casi di celiachia e nei prossimi anni il numero è destinato ancora ad aumentare. Lo studio dei meccanismi alla base della patologia ha evidenziato che nei pazienti si ha un'alterata risposta del sistema immunitario alla gliadina, la principale frazione proteica del glutine, presente in molti cereali.

ALLA BASE DELLA SALUTE: UNA GIUSTA COLAZIONE

Per cominciare bene la giornata è importante per il bambino e per tutta la famiglia, fare un'adeguata, nutriente e varia, prima colazione. È un momento alimentare troppo spesso trascurato, soprattutto in età scolare, però forse è utile ricordare che la colazione insieme al pranzo e alla cena rientra per i nutrizionisti tra i pasti principali del giorno non è un accessorio!
Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2019
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti