Dott.ssa Valentina Vania

Vai ai contenuti

AUTISMO: COME FAVORIRE LA COMUNICAZIONE E L'INTERAZIONE SOCIALE

È necessario:
- Stabilire e mantenere un contatto oculare e spronare il bambino a fare altrettanto;
- Parlare in modo chiaro e servendosi dell'ausilio di immagini in caso di difficoltà linguistiche;
- Utilizzare visione di filmati, letture di fumetti per aiutare il bambino a comprendere l'uso della comunicazione NON VERBALE;
- Presentare dei dialoghi scritti sotto forma di immagini o di simboli al fine di insegnargli come e cosa dire all'altro;
- Realizzare un quaderno definito "Quaderno dei resti" in cui incollare immagini rappresentanti esperienze vissute a scuola o in famiglia, con l'obiettivo di favorirne il racconto;
-Premiare ogni tentativo di comunicazione spontanea.
Questi bambini, a causa dei deficit delle competenze relazionali, hanno bisogno di strumenti adeguati per interagire con gli altri,
pertanto è importante:
- Insegnare a salutare in classe compagni e insegnanti;

COSA SI INTENDE PER DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO

Per disturbi dello spettro autistico si intendono una serie di disturbi che colpiscono le abilità sociali e di comunicazione e, in misura differente le abilità motorie e linguistiche. Si tratta di uno spettro variabile, che può comprendere sia persone con alto quoziente intellettivo che con ritardo mentale. All'interno dello spettro autistico, infatti, troviamo diverse diagnosi, che vanno dalla Sindrome di Asperger, che definisce persone ad "alto funzionamento", al Disturbo autistico, che descrive invece persone con grave disabilità verbale ed intellettuale.

L'AUTISMO...UNA VITA INVISIBILE

"Papà aiutami, sono autistico" è un libro scritto da Fabio Pinardi, padre di Davide, un ragazzo autistico ormai un adulto, di 21 anni. Il libro racconta i vari percorsi di vita, passati da Davide e della sua famiglia, le difficoltà incontrate a livello sociale e amministrativo, con le istituzioni troppo spesso assenti, con la scuola non pronta, con le strutture socio-sanitarie non preparate alla gestione della condizione autistica, le problematiche puntuali ma anche le conquiste ottenute.

LASCIATE CHE VI RACCONTI UNA STORIA

"In seconda elementare, G. si era fatto ancora più nervoso e irritabile, a tratti pieno di rabbia e permaloso, mentre i rapporti con i compagni peggioravano. La differenza con il resto della classe era diventata evidente. Anche a casa la situazione non era allegra: la sua resistenza si era fatta più forte e usava tattiche di tutti i tipi per evitare di fare i compiti.

ARTE E COMUNICAZIONE

È possibile trovare canali di comunicazione alternativi a quello verbale, in un ragazzo con grave ritardo del linguaggio? Ebbene sì. Nel laboratorio educativo 2013/2014 è stato coinvolto un ragazzo con “ritardo mentale medio-grave e grave ritardo del linguaggio per pregressa sofferenza perinatale”.

LA TOKEN ECONOMY

La Token Economy è un sistema comportamentista di rinforzo che utilizza dei gettoni; la teoria vuole che il gettone sia dato al momento del comportamento positivo. Non prevede rinforzi negativi; al raggiungimento di un numero concordato di gettoni si riceve un premio.

RACCONTO A MANDORLA

Leggevo che i numeri sull'abbandono scolastico sono apocalittici, si parla di mezzo milione di alunni dispersi che abbandonano le scuole prima dell'obbligo formativo. Per superare una situazione così critica, sarebbe necessario un aumento di risorse a studente e...
Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2019
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti