Dott.sse Parente e Valerio

Vai ai contenuti

IL DOLORE DEL PARTO: PERCHE'?

Solitamente, quando proviamo dolore il nostro corpo ci sta avvisando che qualcosa non va. Durante la nascita il dolore ha una valenza completamente differente. Il dolore del travaglio e del parto è una sensazione data da diverse componenti muscolari, nervose e soprattutto sociali e culturali.
Il lavoro svolto dagli ormoni fa si che questa sensazione possa essere percepita secondo differenti livelli di dolore, che possono essere contenuti e mantenuti entro i limiti di un’intensa sensazione di stiramento o pressione ma accolti e , soprattutto , compensati da momenti di rilascio,riposo e benessere.

TUTTE LE MAMME HANNO IL LATTE

“Tutte le mamme hanno il latte”, questa frase scatena l’ira di moltissime donne che non sono riuscite ad allattare, mamme che si sentono colpevolizzare, offese da una simile affermazione. Tutte le mamme hanno il latte. Non è vero. Chiedetelo a chi non è riuscita ad allattare per un qualsiasi motivo. Qual è la differenza tra avere e produrre? E perché agli occhi delle mamme, i professionisti dell’allattamento appaiono come coloro che sentenziano frasi fatte e prive di senso, perché lontane dalla realtà che loro hanno vissuto?

LA DATA PRESUNTA DEL PARTO È APPUNTO, PRESUNTA

Tra le cose che bisogna smettere subito di fare è quella di guardare il calendario per stabilire il “termine” della gravidanza. Perché quella che a noi sembra un data tanto rassicurante, non solo non ha alcuna aderenza con la realtà , infatti solo il 4% dei bambini nasce in quella data , ma è anche, potenzialmente,alquanto subdola. Impressa in testa al primo appuntamento con il ginecologo e/o ostetrica, quella data, un giorno preciso e determinato.

L'ECOGRAFIA: UNA SCELTA INFORMATA

È ormai da qualche decennio che l’ecografia in gravidanza ha conquistato un po’ tutt... mamme, papà, nonni, zii e talvolta gli stessi operatori sanitari!
Tutti vivono la gravidanza in attesa della prossima ecografia! Probabilmente perché: "l’uso degli ultrasuoni è considerato un metodo semplice, non invasivo, sicuro per controllare lo sviluppo del bambino e favorire il bonding prenatale.

MENOPAUSA: UNA NUOVA PRIMAVERA

La menopausa è un evento naturale nella vita di una donna che oggi fa molta paura, in quanto spesso si associa ad un evento negativo, la fine di qualcosa, piuttosto che l’inizio di una nuova tappa della vita. Forse perché nella società odierna l’idea della donna è legata soprattutto all’idea della donna perfetta che non lascia spazio...
Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2019
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti