Professionisti online - Cittadellinfanzia

Vai ai contenuti

GLI OCCHI DI UNA MADRE

"È il quinto giorno che io e mio figlio trascorriamo in questa stanza, in ospedale. Il tempo scorre lento e, a parte colloqui con medico e psicologa ed esami vari per Matteo, c’è molto tempo per pensare. Chiudo gli occhi e visualizzo la mia vita di questi ultimi anni, in flashback. Il primo riflette una luce abbagliante: la sua nascita e la mia gioia nell’abbraccio di una creatura meravigliosa e sana. Il successivo, più opaco, nel quale vedo me stessa da lontano, come se ne prendessi le distanze. Se avessi avuto più fiducia nella parte di me più ‘istintiva’, non avrei sbagliato. Qualcosa mi portava a intuire che non ero io la causa delle problematiche di mio figlio. Molti conoscenti, familiari e amici mi inducevano a sentirmi direttamente responsabile dicendomi ‘sei troppo ansiosa’, ‘lascia vivere tuo figlio’, ‘vedrai che tutto passerà’.

GRAVIDANZA INASPETTATA E ADOLESCENZA : L'ESPERIENZA DI VIVERE IN UN LIMBO

Cosa c’è di più bello che scoprire attraverso un test di gravidanza che si aspetta un bambino? Per la maggior parte delle donne è un momento indimenticabile, tanto desiderato e pieno di gioia per l’esperienza che si andrà a vivere. Non c’è notizia più bella di questa da condividere con parenti e amici. Per una ragazza adolescente questa scoperta può essere, al contrario, un momento difficile, pieno di paure, di dolore e di ansie, l’inizio di un limbo dal quale, indipendentemente dalla scelta di portare avanti la gravidanza o meno, ne uscirà sicuramente cambiata. L’adolescenza è un periodo di transizione tra l’infanzia e l’età adulta, un periodo di importanti cambiamenti fisici e psicologici associati alla pubertà e alla preparazione per i ruoli, i privilegi e le responsabilità dell’età adulta. È il periodo in cui si vivono le prime storie d’amore e i primi rapporti sessuali.

PET-THERAPY E COMUNICAZIONE AUMENTATIVA

Nelle terapie assistite dagli animali (TAA), secondo l’approccio zooantropologico, il bambino viene coinvolto in specifiche interrelazioni con l’animale che variano a seconda degli obiettivi previsti. Le TAA facilitano i processi riabilitativi del linguaggio, favorendo percorsi compensativi, aumentativi e alternativi. Durante lo svolgimento di tali attività il cane è un compagno di gioco che suscita un forte interesse nei bambini; in quanto soggetto “diverso” ma dotato di forti capacità empatiche e comunicative, stimola l’acquisizione di nuove competenze comunicative. La Comunicazione Aumentativa Alternativa comprende modalità e sistemi verbali, non verbali e tecnologici per facilitare, accrescere e non sostituire, la comunicazione naturale con persone che presentano deficit nella comunicazione. Obiettivo fondamentale della CAA è consentire alle persone di coinvolgersi effettivamente ed efficacemente in varie interazioni e di partecipare ad attività da loro scelte.

IO SOGNO LA PACE

Cari ragazzi, non è facile, con tutto quello che sta accadendo nel mondo, scrivere una favola.
Per questo, vi racconto un sogno: il mio sogno. Questa notte ho fatto un sogno, ho sognato che, con la nostra fede, noi saremo capaci di affrettare il giorno in cui sulla terra vi sarà pace e buona volontà verso tutti gli uomini. Sarà un giorno glorioso e le stelle canteranno tutte insieme ed i figli di "Dio" grideranno non più di dolore, ma di tanta gioia.
Ecco questo è il mio sogno.

LE PAURE DELLE MAMME

Quando nacqui mia zia visse con noi per un po’ di tempo, perché mia madre aveva avuto una gravissima sepsi puerperale ed aveva bisogno di aiuto. Quando, adulta, le chiesi come mai mi lavasse lei, mi rispose che la mamma aveva paura di non riuscire a sorreggermi bene, di poter scivolare con me in braccio, e quindi le chiedeva spesso di sostituirla.
In The Mother, Anxiety, and Death (1967), lo psichiatra Joseph C. Rheingold annota: “Questa attitudine materna inconscia, diversa da uno stato di aperta ansia, può produrre uno stato neonatale nevrotico” come fortemente suggerito dal lavoro di Ferreira, (The pregnant woman's emotional attitude and its reflection on the newborn , American Journal of Orthopsychiatry, 30:553, 1960) che si chiede se certe attitudini della donna in gravidanza possano essere convogliate al feto ed essere riflesse nel comportamento del bambino.

TEMPO DI VACANZE

Le vacanze estive non sono da considerarsi tempo morto per rinnovare la forza da utilizzare nel lavoro che ancora ci sarà da svolgere, nell'immediato futuro scolastico. Non costituiscono un vuoto da colmare con riempitivi, magari funzionali a un sistema, che rischia di imprigionare, perfino, il tempo libero; quel tempo necessario a ricreare le proprie forze, attraverso l'evasione che fa dimenticare le fatiche quotidiane. Un'evasione intesa, però, non come pura distrazione, ma occasione per auto-educarsi attraverso attività ricreative che non facciano smettere di riflettere.

SPORT PER TUTTI E DI TUTTI

Lo Sport è da sempre sinonimo di inclusione, socializzazione, divertimento e competizione, anche per i bambini e adulti diversamente abili. Esistono infatti diversi sport che possono essere praticati. Esiste una classificazione ufficiale per gli sport per disabili è un sistema sviluppato dal Comitato Paralimpico Internazionale con lo scopo di creare delle specifiche categorie per gli sport per disabili, basandosi sulla tipologia ed il grado di handicap degli atleti. L'appartenenza ad una classe viene determinata attraverso un processo che può includere valutazioni e osservazioni sia fisiche che tecniche, in occasione di una competizione o durante un periodo di riposo dell'atleta. Le classi sono definite per ogni sport e sono parte integrante del regolamento sportivo. Tradizionalmente, gli atleti paralimpici vengono classificati secondo sei diverse classi: amputazioni, paresi cerebrali, difficoltà visive, lesioni spinali, handicap intellettuali e un gruppo che include tutti quelli che non rientrano nelle precedenti categorie.

ANDIAMO A TEATRO

Dieci buoni motivi per andare a teatro, sia che sia un adulto sia che sia un bambino, ma per un bambino specialmente:
1) per conoscere storie e avventure che forse non avresti mai trovato in un libro; 2) se lo spettacolo è ispirato ad un libro potresti finalmente vedere vivere i personaggi della tua storia preferita: magari non saranno vestiti come li avevi immaginati tu, o forse non si comporteranno come li avevi immaginati tu, ma li hai lì davanti ai tuoi occhi, in carne ed ossa, dal vivo, non filtrati dallo schermo della tv;
3) perché solo a teatro puoi respirare l'atmosfera "magica" che caratterizza un evento unico ed irripetibile come quello di uno spettacolo, che avverrà così solo in quel luogo e in quel giorno e in nessun altro luogo o giorno;

EGO PERSONALE O EGO GENERALE?

L'individualismo cui si riferisce Palante è "una attitudine psicologica morale, una forma di sensibilità una personale sensazione di vita e volontà personale di vivere", l'individualismo è un sentimento di unicità e di individualità che mi differenzia dall'altro; ti costringe a interiorizzare i miei sentimenti in opposizione a ciò che è sociale; è fissità delle proprie convinzioni in opposizione a quelle precostituite. Ma se questo aspetto può avere in sé una valenza positiva, porta però con sè un altro aspetto, meno positivo e cioè quello dell'infallibilità personale, quella di ritenersi superiori intellettualmente al punto di giungere ad un'impossibilità di creare una relazione con l'altro.

RESPIRAZIONE CONSAPEVOLE

Oggi affrontiamo l’argomento del respiro, da un punto di vista più profondo. È risaputo che l’aria è importante per la vita ecc...
Ma oltre all’aria noi respiriamo informazioni, pensieri ed energia! Vi è mai capitato di vedere spettacoli di arti marziali dove ci sono maestri che si lasciano rompere oggetti addosso senza manifestare danni? Loro hanno sempre detto che la concentrazione e il respiro sono i 2 mezzi per trasformare il corpo e la mente.
Suahìm Alkalema | 15/7/2016

LO SVILUPPO DEL BAMBINO NELL’ERA DELLE NUOVE TECNOLOGIE

Il cervello del bambino si sviluppa non solo grazie alla “programmazione genetica”, ma anche grazie all’esperienza che il bambino sperimenta in seguito all’esposizione a stimoli diversi. Gli stimoli a cui sono esposti i bambini nella società di oggi non sono gli stessi a cui erano esposti i bambini delle generazioni passate. In passato i più piccoli, nel loro tempo libero, svolgevano attività all’aria aperta, come giochi con la palla, andavano al parco, oltre a leggere, disegnare e colorare. Oggi, i bambini trascorrono la maggior parte del tempo libero al pc, al tablet, ai videogiochi o davanti alla tv.

L'INTERAZIONE ASSISTITA CON GLI ANIMALI

La Pet-therapy è stata di recente individuata sotto l'acronimo IAA - "Interazione assistita con gli animali", ad indicare tutte le attività da essa previste (AAA-TAA-EAA). Per garantire il benessere animale e umano, possono partecipare agli IAA solo gli animali adulti, ben socializzati ed educati fin da cuccioli.
Un animale deve innanzitutto essere: • Motivato ad interagire con le persone e propenso al contatto fisico; • Tollerante alle manipolazioni;
• Abituato ad ambienti ricchi di stimoli; • Affidabile: non deve mostrare aggressività verso persone; • Prevedibile; • Controllabile: il suo comportamento deve poter essere gestito senza particolari difficoltà;
Editore: APS Città dell'Infanzia C.F.92072340729
© Copyright 2014-2019
Città dell'Infanzia
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Torna ai contenuti