Il Natale in corsia di Città dell’Infanzia. Donare vita lì dove il cuore risponde al di là delle parole

La Vita al centro dell'Informazione
Città dell'Infanzia
Vai ai contenuti

Il Natale in corsia di Città dell’Infanzia. Donare vita lì dove il cuore risponde al di là delle parole

Cittadellinfanzia.it
Pubblicato da Redazione in PARLIAMO DI... · 7 Gennaio 2023
Tags: nataleospedalesolidarietà
Magia, passione e dedizione. Una triade di sostantivi che traducono , senza remore, l’operatività di una squadra che, come motore propulsore, ha cuore e tenacia. Il Natale di Città dell’Infanzia, come ogni anno, si colora di bellezza. I progetti “letture e pet-therapy in corsia” sono, ormai, divenuti step irrinunciabili, non solo per i reparti pediatrici delle città di Bisceglie-Andria-Barletta, ma anche per le incredibili anime che li rendono possibili e che, ogni anno, regalano calore e sorrisi in un contesto in cui, particolarmente in quei giorni, la degenza diviene un vero e proprio “fardello” per mente e cuore. Cominciando dalle letture ad alta voce a cura di , insegnante di scuola primaria ed editorialista di ,  presso gli ospedali “Vittorio Emanuele II” – Bisceglie, e “Bonomo” – Andria, per finire all’ingresso nell'ospedale "Dimiccoli" - Barletta, dei pet-dottori con il team di IAA e , il Natale ha scandito attimi di eternità, capaci di spalancare le porte del ricordo e delle emozioni. Controcorrente, in un’era di compromissione empatica, in cui cene luculliane, acquisti ed “esagerazioni”, paiono esser divenuti l’unico modo per “celebrare” le festività, decidiamo, ancora una volta, di riportare senso.

E’ sufficiente un piccolo pit-stop per rifornirsi di sentimenti: questo è il nostro impegno natalizio. “Siamo riusciti a mantenere questo appuntamento, sempre.” – precisa il Presidente – – “E siamo fermamente convinti che le persone vadano ricondotte a pensare fuori dagli schemi che la vita ci impone. Dobbiamo perseverare nel regalare messaggi di speranza ed evoluzione. Solo così interreremo semi di futuro e grandezza umana”.

Città dell’Infanzia non si ferma e, fortunatamente, incontra sulla sua strada militi in grado di rispondere con tempestività ed entusiasmo alla sua innata voglia di regalare vita.

Un ringraziamento speciale al personale sanitario – dott. Baldassarre Martire, direttore resp. Pediatria e dott. Pietro Lalli, capo dip. materno infantile Ospedale “Dimiccoli” di Barletta – dott. Mimmo Paternostro, direttore resp.  Pediatria ospedale “Bonomo” di Andria – dott. Mimmo Carbone, dirigente medico rep. Pediatria Ospedale “Vittorio Emanuele II” di Bisceglie, che, ogni anno, dice “sì”. Un grazie sincero anche al che, come sempre, dispiega le sue forze e conoscenze affinché queste pillole di umanità varchino le porte giuste. Siamo una fucina di intenti, amore, futuribilità e grande professionalità. Ascoltiamo domande inespresse, doniamo risposte e... cavalchiamo le onde di inesplorate possibilità.

Restate con noi e "vita" sarà.

“L'amore non vive di parole né può essere  spiegato a parole".
M. Teresa di Calcutta

Redazione di Cittadellinfanzia.it


Per gli articoli di redazione ---->
Per le rubriche specifiche ------>




Editore: APS Città dell'Infanzia ETS
info@cittadellinfanzia.it Tel. 3927319726
© Copyright 2023
C.F. 92072340729
Città dell'Infanzia
Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Trani
Numero Registro Stampa 221/2019 del 1/02/2019
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Tel. +39 3715600890
Ente Affiliato a
Torna ai contenuti