Marco Corcella - La Musica come linguaggio universale - Cittadellinfanzia.it

Vai ai contenuti
Musicista Marco Corcella
MARCO CORCELLA Musicista
Diplomato in chitarra con Pasquale Scarola col massimo dei voti presso il Coservatorio “N.Piccinni” di Bari, ha studiato Direzione con i maestri Roberto Duarte, Marco Angius presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, e Fabrizio Dorsi dirigendo l’Orchestra Filarmonica Pugliese, ed è direttore assistente dell’orchestra giovanile “MusicaInGioco” diretta dal m°Andrea Gargiulo, docente del Conservatorio “N.Piccinni” di Bari, con la quale è stato ospite del KinderLeo Festival, importante festival Barocco ed è stato assistente nelle prove de “La Traviata” messa in scena a giugno 2019.
Vincitore di concorsi internazionali, ha frequentato masterclass con Flavio Cucchi, Lorenzo Micheli, Marcos Vinicius, Gonzalo Solari, Roland Dyens, Paulo Bellinati e Aniello Desiderio, Giulio Tampalini. Attivo come concertista, ha formato nel 2010 insieme al violinista Gabriele Ceci, primo violino del Teatro “Petruzzelli” di Bari, il “VG violinguitarduo”, formazione da camera dedicata alla diffusione della musica per violino e chitarra con la quale si esibisce in importanti festival nazionali. Nel 2015 è stato pubblicato il loro primo cd “DUO” dedicato alla musica per chitarra e violino di Paganini, Giuliani e Piazzolla. Nel 2019 crea il “doubleCduo” con il clarinettista Giacomo Piepoli, duo dedicato alla riscoperta del repertorio per clarinetto e chitarra.
Docente per la Camerata Musicale Barese per lezioni concerto presso istituzioni scolastiche è autore di alcuni saggi su opere di Mario Castelnuovo-Tedesco pubblicate sul sito dotguitar.it e pubblicate sulla rivista americana Soundboard, per conto del Guitar Foundation of America. Ha inoltre partecipazione alla registrazione di un cd, comprendente alcune composizioni del maestro brasiliano Marcos Vinicius. Come session man collabora con diversi artisti, tra i quali la cantautrice barese Luce, per la quale ha registrato il suo album d’esordio “Segni”, cofinanziato da Puglia Sounds.
Ha collaborato alla realizzazione di un docufiction sul chitarrista Mauro Giuliani, importante nome dell’ottocento strumentale italianoche ha visto la partecipazione di grandi nomi del panorama chitarristico come gli studiosi Thomas Heck,Marco Riboni e il maestroOscar Ghiglia.
Studia direzione di coro e composizione con Andrea Gargiulo e Alfonso Mastrapasqua, orchestrazione con Stefano Fonzi ed è stato selezionato come docente esperto e progettista per la didattica laboratoriale musicale per l’ente del Ministero dell’Istruzione INDIRE.
E’docente di chitarra presso i licei musicali.
Editore: APS Città dell'Infanzia
info@cittadellinfanzia.it Tel. 3927319726
© Copyright 2014-2021
C.F. 92072340729
Città dell'Infanzia
Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Trani
Numero Registro Stampa 221/2019 del 1/02/2019
Direttore Responsabile: Serena Gisotti
Tel. +39 392 731 9726
Torna ai contenuti